domenica 24 settembre 2006

QUESTA E' LA VITA!

MA CHE BELLA GIORNATA!!!

Stamattina sono andata a messa con rosa e rosanna, mi sono sentita tornata alla vita di sempre ma con qualcosa di diverso.
Riflettevo su cosa potesse essere cambiato,le azioni compiute erano le stesse di sempre, i luoghi , l'orario ( sempre troppo presto purtroppo), eppure per me c'era qualcosa di diverso.
Non riuscivo a capire, mi guardavo intorno e pensavo...poi ho capito!
La diversità era in me e in chi mi stava vicino, guardavo Rosanna e osservavo come fosse cambiata, ormai mi rivolgo a lei come se parlassi con un' amica e non con una sorellina più piccola come facevo prima.E' cresciuta tantissimo ed è anche molto posata e matura, ci si può fidare a occhi chiusi di lei ( anche se è sempre meglio tenerne uno aperto...l'età è quella più critica).
Guardavo Rosa e pensavo a come fosse cambiata la sua vita nel giro di un anno...l'anno scorso di questi tempi Riccardo era solo una fantasia lontana, quante cose sono accadute.
E in ultimo, dulcis infundo, ho pensato a quanto è cambiata la mia vita...
sentivo una tranquillità insolita.
Perchè insolita?
da un lato mi sento serena e so che il Signore con me è stato generoso, ho tante persone che mi amano, ho un futuro davanti agli occhi da costruire e questa cosa non mi spaventa anzi mi eccita da morire, tuttavia mi sento diversa, più consapevole e disincantata nei confronti della vita.
E' inutile, soffrire aiuta care amiche mie, aiuta proprio tanto.
Certo si deve essere in grado di cogliere questa positività ma se ci si riesce è fatta!!!
Se sono riuscita in questo devo tanto anche a voi che mi avete pazientemente sopportata, consigliata, rimproverata e consolata!
Ad oggi se devo essere sincera tante sono le parole che mi tornano alla mente ma la scena che ho impressa è un'urlata che mi fece Giovanna in macchina un sabato pomeriggio al ritorno dalle prove per il concerto che facemmo a Martina...ti ricordi? Mamma mia quanto urlavi!!!
Non credo di averti mai ringraziato ma lo faccio ora... mi hai proprio svegliato e da lì, piano piano è cominciata la mia risalita, con cadute ripide e salite mozzafiato!!!Per non parlare della mia Morelli personale, Viviana...cazzo mi dice tutto quello che penso senza che io dica una parola... a volte è impressionante!
Spero che un giorno anche io possa essere di aiuto a voi come voi lo siete state per me!

E' bello provare questi sentimenti...sono molto fortunata!

Buona domenica pomeriggio,
con gratitudine, Francesca

7 commenti:

gio_stregacciabuona ha detto...

Cavolo se me lo ricordo... mi sono portata il mal di gola e la raucedine, il mal di testa e la vena gonfia sul collo per almeno una settimana... Non è vero che non mi hai ringraziato... il ringraziamento più grande è arrivato con la tua reazione!! In questi casi le parole non servono a molto... E ti voglio un bene così esagerato che rifarei tutto a occhi chiusi, e non soltanto una volta, anche dieci o cento volte se fosse necessario...
DOPOTUTTO LE AMICHE SERVONO ANCHE A QUESTO!!!

gio_stregacciabuona ha detto...

Ah dimenticavo una cosa importante...
è proprio vero che rosanna è cresciuta... io la adoro e ci amiamo alla follia anche se ci facciamo dispetti di continuo!!!!!! Ma il nostro amore è divertente proprio per questo... vero Rò?
Un ringraziamento strappalacrime adesso mi tocca farlo... a tutte voi, una per una... da sempre l'avete accolta come se fosse stata una vostra sorella minore e se oggi rosy è così, pacata, matura, intelligente e sveglia, insomma una figlia d'indr... un po' di merito ce l'avete anche voi... c'è sicuramente un po' di ognuna di voi in rosanna, ecco perchè è così speciale!!!!!
Vi ringrazio io da parte sua... GRAZIE A TUTTE!!!!!!

PS: proprio perchè è cresciuta in mezzo a noi, in mezzo alle nostre storie, ai nostri tagliamenti, alle nostre peripezie, AIUTATEMI a tenerla d'occhio... è veramente pericolosa la piccoletta!!!!!!!!!!!! Ha colto davvero il meglio, bisogna ammetterlo... anche e soprattutto la zocc...

giusy ha detto...

Giovanna stavolta lacrimalesta lo sono io...
E' vero, Rosy è una persona importantissima per me... l'ho vista praticamente diventare grande: la sento davvero come una mia sorellina e rifarei tutto... anche stare un'ora sotto al sole di luglio per rubare l'autografo del suo cantante preferito!!!
Ti assicuro che potrai contare sempre su di me per tutto... e per Rosy ci sarò sempre!!!
X Checca: è vero che sei molto più serena, pacata, sorridente. Sei tornata la Checchina che io adoro, l'esplosione di energia che io conosco... i brutti momenti ci sono stati, ci sono e purtroppo ci saranno sempre, ma ci siamo anche noi PORCA MISERIA!!!

Vivy ha detto...

Sono contenta di sentire queste parole perché finalmente sta tornando la francesca che ho conosciuto ..............
E' stato un periodo duro per te e ti confesso che a volte facevo fatica a capirti e a farti capire.............ma tu non devi ringraziare perché ti vogliamo bene e dopo tanti anni ti conosciamo come le nostre tasche.

Vivy ha detto...

Per quanto riguarda Roxi è vero è cresciuta in un modo impressionante..............e sono sicura che ha un sacco di ragazzini che le fanno il filo.
E' cresciuta con noi in tutti questi anni e me la ricordo ancora in centro con um cappottino minuscolo e con il cappellino..................
Ciao Roxi ti voglio bene

giusy ha detto...

Vivy, ma ci credi che io ho lo stessissimo ricordo di Rosy??? Era davanti al Coin e Mary ce la fece vedere per la prima volta!!! Assurdo!!!

Vivy ha detto...

Esatto credo che il cappottino fosse blu e mi ricordo che mary ci disse che la mamma non voleva che si comprassse le scarpe col tacco............