sabato 16 giugno 2007

LA REGINA DELLA CASA

Ho appena finito di leggere un libro. Un regalo della mia cara amica Grazia per il mio compleannno!

"LA REGINA DELLA CASA" di Sophie Kinsella.

Mi è piaciuto tantissimo, una lettura tranquilla, in alcuni momenti esilarante.

La trama: A soli 29 anni Samantha Sweeting è la star di un noto studio legale di Londra. Pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. Lavora giorno e notte ed è tutta concentrata sulla carriera. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Chiede informazioni in una splendida casa e per un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante. E viene assunta, senza che i suoi datori sappiano che Samantha è sì una ragazza dal quoziente intellettuale stratosferico, ma non ha la più pallida idea di cosa sgnifichi tenere in ordine una casa... È una vera catastrofe domestica. Ma non può tornare indietro e decide di rimanere, almeno per un po'. Così, grazie all'aiuto e all'amore del giardiniere, piano piano Samantha comincia a entrare in sintonia con il suo nuovo stile di vita. E quando il passato torna a bussare alla sua porta, deve prendere una decisione. Che cosa vuole veramente? Tornerà alla sua vecchia vita?

E' una storia scorrevole, divertente, magari anche dal finale scontato, ma mi ha colpito tanto in un punto. Ve lo riporto... e spero che anche a voi faccia riflettere!

"Il treno entra nella stazione di Hitherton e si ferma lentamente. Guardo fuori dal finestrino e lancio un'esclamazione di sorpresa. In cielo c'è un'enorme mongolfiera, qualche metro sopra l'edificio della stazione. E' rossa e gialla, e i passeggeri stanno salutando dal cesto. Sembra uscita da una fiaba.

"Guardate!" esclamo. "Guardate fuori!".

Nessuno alza la testa. Sono tutti impegnati a digitare freneticamente sulle tastiere.

"Guardate!" ripeto. "E' incredibile!". Nessuna risposta. A loro interessa solo il contenuto dei loro palmari. E adesso la mongolfiera si è alzata. Fra un attimo scomparirà. Se la sono persa.

"... io non voglio essere una che non guarda dal finestrino.".

Chiaro??? Ragazze, godiamoci tutto ciò che la vita ci offre, tutto... un ideale, un'ambizione, la voglia di arrivare, di realizzarci è giusto che ci siano... ma non dobbiamo perdere di vista il resto: LA NOSTRA VITA!
Purtroppo la società di oggi ci insegna l'esatto contrario... ci porta a vivere freneticamente, ci porta ad essere insoddisfatti, a volere e volere sempre di più.
Ma davvero è questo che reputiamo importante per noi? E' questo quello per cui ci diamo tanto da fare? Solo questo?
Non credo... noi vogliamo guardare fuori dal finestrino!
Un bacio!


2 commenti:

gio_stregacciabuona ha detto...

Allora è vero che sono belli sti libri... proprio l'altra sera sono andata alla mondadori con francesca e stavo guardando tutte le edizioni che c'erano esposte...

Appena finisco quello di pulsatilla passo a sophie kinsella... ormai è curiosità pura!!!!!

giusy ha detto...

A me piacciono tanto...
Quando ero a Roma stavo leggendo I love shopping ma sono tornata qui... e il libro è rimasto a Roma... porca miseria...
Devo comprarlo!!!
Te li consiglio però... davvero belli e divertenti!!!